Indice dei contenuti
Volume 66,
Numero 1,
Gennaio 2019
Editoriale
Editoriale – «Veritatis Gaudium».Suggestioni e interrogativi
Carlo Nanni
Studi e ricerche
Sofia Anzeneder, Anna Rita Colasanti, Angela Mastronuzzi, Domitilla E. Secco, Simonetta Gentile
Scrittura espressiva per pazienti oncologici in età evolutiva: studio di casi
Orientamenti Pedagogici 66(1), 19-42
Giuseppe Crea, Zbigniew Formella, Lorenzo Filosa, Giancarlo Pavan
Considerazione delle conseguenze future dei propri comportamenti e capacitàdi autoregolazione emotiva tra i giovani adulti in una prospettiva formativa.Una ricerca tra giovani universitari
Orientamenti Pedagogici 66(1), 43-66
Stefano Tognacci
Il perdono: escursioni e opportunità tra umanità, psicologia e pedagogia
Orientamenti Pedagogici 66(1), 67-88
Cristina Birbes
Ripensare l’educazione in un pianeta che cambia. Sviluppo sostenibile, povertà, resilienza
Orientamenti Pedagogici 66(1), 89-99
Luigi Russo, Mario Di Pietro, Annarita Degli Atti, Sara Scoditti, Antonio Trabacca
La «narrazione integrata» come risultato di un percorso di Educazione Razionale Emotiva in ragazzi con storie di abuso
Orientamenti Pedagogici 66(1), 101-113
Esperienze, documentazione e riflessioni
Manuele Cicuti
La comunità «Educativa e Psicologica» come risposta innovativa alle nuove sfide poste dal disagio giovanile. Analisi del modello e risultati di una valutazione d’impatto
Orientamenti Pedagogici 66(1), 115-132
Matteo Tracchi
Danilo Dolci e Paulo Freire: un intreccio intellettuale tra maieutica e dialogo per un’educazione problematizzante
Orientamenti Pedagogici 66(1), 133-148
Paolo Scotton
L’educazione di Caino. Un contributo alla riflessione pedagogica attraverso il cinema
Orientamenti Pedagogici 66(1), 149-167
Nadia Fellini, Alfredo Vismara
Per una pedagogia dell’efficacia ovvero dell’adattabilità. Un approccio preliminare in sei lezioni e due principi
Orientamenti Pedagogici 66(1), 169-182
Aldo Borsese
Insegnamento scientifico nella scuola di base: «sapere che» o «sapere perché»?
Orientamenti Pedagogici 66(1), 183-193
Orientamenti bibliografici
AA. VV.
Recensioni
Orientamenti Pedagogici 66(1), 195-223