La «narrazione integrata» come risultato di un percorso di Educazione Razionale Emotiva in ragazzi con storie di abuso

Luigi Russo, Mario Di Pietro, Annarita Degli Atti, Sara Scoditti, Antonio Trabacca

Vengono presentati i risultati di un percorso di stimolazione delle competenze emozionali, strutturato sulla base teorica dell’Educazione Razionale Emotiva, in un gruppo di 20 adolescenti che hanno vissuto Esperienze Sfavorevoli Infantili, ospiti di Comunità educative. Prima e dopo il percorso, la narrazione spontanea di eventi emozionali è stata analizzata attraverso la somministrazione dell’ICEB-2 (Russo et al., 2016) e la compilazione di schede strutturate ad hoc. I risultati ottenuti confermano la positività del percorso di stimolazione emozionale: la narrazione di un evento emozionale diviene più integrata di elementi cognitivi, emotivi e comportamentali dell’esperienza.

Keywords
Abuso infantile, Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, narrazione integrata, educazione.

Indietro