Per una pedagogia dell’efficacia ovvero dell’adattabilità. Un approccio preliminare in sei lezioni e due principi

Nadia Fellini, Alfredo Vismara

In pedagogia si pone sovente la questione dell’efficacia dell’educazione. La riflessione chiama in causa la strategia, che dovrebbe mirare al migliore utilizzo delle risorse intellettuali, culturali, materiali e strutturali in rapporto al risultato voluto. Se l’educazione ambisce a insegnare alla specie umana a sopravvivere in un mondo complesso, interdipendente, densamente popolato e dalle risorse limitate, dovrebbe fondarsi su alcuni valori-chiave imprescindibili e su un’intelligenza strategica capace di porsi in un rapporto immediato con il reale e fare leva sull’evoluzione delle cose. La riflessione si sviluppa a partire dall’analisi retrospettiva di sei esperienze educative per estrapolarne due principi fondanti di tipo strategico, che coniugano l’esigenza di efficacia con l’impellenza di sostenibilità.

Keywords
Adattabilità, collaborazione, efficacia, strategia, sostenibilità.

Indietro