Norme per gli autori

Gentile autrice, gentile autore,

la ringraziamo di aver scelto le riviste Erickson per presentare il suo articolo. In queste pagine, trova le norme a cui è necessario uniformare il suo scritto prima di inviarlo alla redazione della Rivista, corredate di alcune informazioni generali sulle modalità di valutazione e accettazione degli articoli.

Procedure di valutazione

Tutti gli articoli proposti vengono sottoposti a una procedura di double blind peer review, per verificare che siano in possesso dei requisiti di qualità necessari per essere pubblicati sulle nostre riviste. Il parere dei referee, motivato e scritto, favorevole o sfavorevole alla pubblicazione, viene comunicato integralmente agli autori, con eventuali richieste di modifiche. La scheda di valutazione, che riporta in dettaglio tutti i parametri secondo i quali gli articoli vengono valutati, può essere consultata online QUI

Note generali

1. L’autore deve garantire l’originalità dell’articolo o contributo, sia in quanto inedito, sia in quanto non plagiato. Gli articoli inviati non devono essere stati contemporaneamente sottoposti ad altre riviste per la pubblicazione. La rivista fa riferimento al codice etico per tutte le parti coinvolte nel processo di pubblicazione (gli Editor, i revisori, gli autori) che è consultabile all’indirizzo: https://rivistedigitali.erickson.it/orientamenti-pedagogici/ethical-guidelines/

2. Per essere pubblicati gli articoli dovranno essere accettati dalla Direzione della Rivista. Dopo l’accettazione, la Direzione avvierà la procedura indicata nel numero 4 di queste norme. Nella sezione Studi e ricerche l’articolo non deve di norma superare i 31500 caratteri spazi inclusi. Esso deve affrontare, secondo un metodo scientifico rigoroso, questioni educative rilevanti nella prospettiva delle varie scienze dell’educazione. In particolare per le ricerche, va segnalato chi ha finanziato la ricercae l’ordine di priorità degli autori in base al ruolo svolto nella ricerca e nell’elaborazione del contributo stesso. Nella sezione Esperienze, documentazione, riflessioni il contributo ha carattere più informativo, divulgativo e problematico sempre in relazione a significative questioni educative. Anche in questo caso esso non deve superare i 16100 caratteri spazi inclusi. Nella sezione Note di ricerca vengono presentati quei contributi empirici caratterizzati da un campione relativamente limitato e non rappresentativo della popolazione oggetto di studio e/o un disegno di ricerca semplice (es: studi correlazionali o trasversali). Rientrano in questa sezione anche contributi che presentano: studi pilota; parti di ricerche più ampie; studi che ripresentano, da una prospettiva differente, dati già in parte pubblicati. La struttura del contributo prevede: 1) Introduzione, 2) Domanda di ricerca e ipotesi, 3) Metodologia, 4) Risultati, 5) Discussione e conclusione. La lunghezza è di massimo 12100 caratteri spazi inclusi. Nella sezione Orientamenti bibliografici sono incluse recensioni e segnalazioni. Viene anche allegata una rubrica dedicata ai libri ricevuti. Questi elementi costituiscono condizione necessaria affinché l’articolo venga preso in carico. Nel caso i dati richiesti in questa sezione risultassero scorretti o incompleti, gli articoli non saranno valutati.

3. Si prega di inviare gli articoli in un file salvato in formato word per Windows. Il testo sarà inviato in attachment, tramite il sito https://rivistedigitali.erickson.it/orientamenti-pedagogici/submit/ Normalmente una risposta di accettazione o di rifiuto di un articolo richiede circa tre mesi.

4. II comitato dei Referee non coincide con il comitato di redazione. Una volta ricevuto l’originale del contributo, verrà effettuato il controllo antiplagio con il software utilizzato dalla rivista e successivamente la condirezione dopo aver valutato la coerenza del tema con la propria politica editoriale e la rilevanza della tematica per i lettori, deciderà se sottoporlo al processo di revisione double-blind, che garantisce l’anonimato sia dei referee che dell’autore, che consisterà nell’esame di almeno due referee, docenti universitari o ricercatori specialisti della materia. La loro valutazione, motivata e scritta, sarà comunicata dal coordinatore di Orientamenti Pedagogici a ciascun autore con il giudizio finale sull’articolo.

5. In caso di richiesta di integrazioni o correzioni, gli articoli saranno rinviati all’autore, che dovrà apportare le modifiche indicate. Tutte le modifiche dovranno essere indicate in giallo in modo da permettere ai revisori di verificare le adesioni alle indicazioni date. È necessario anche accompagnare l’articolo revisionato con una lettera in cui si spiega illavoro di revisione svolto per
ciascun punto indicato dai referee. In fase di preparazione della stampa, i testi vengono sottoposti a editing, nel corso del quale potranno essere apportati tagli e modifiche ove necessario.

6. Per tutte le sezioni, ciascun articolo dovrà essere accompagnato dal titolo in italiano e titolo in inglese; da un Abstract (circa 200 parole) in italiano e in inglese così come dalle parole chiave che permettano di classificare l’articolo (non più di 5 parole).

7. L’articolo dovrà essere accompagnato dall’indirizzo pubblico o privato dell’autore, dai numeri di telefono, dall’indirizzo di posta elettronica, dal nome, l’indirizzo dell’istituzione di appartenenza e la posizione occupata dall’autore all’interno di essa, e dalla qualifica professionale dell’autore. L’autore dovrà anche compilare la liberatoria sulla responsabilità e la proprietà di quanto scritto.

8. Solo per le indicazioni sulla preparazione del materiale da proporre (formattazione, contenuto, immagini e bibliografia) è possibile scaricare le norme al seguente indirizzo: https://rivistedigitali.erickson.it/orientamenti-pedagogici/wp-content/uploads/sites/10/2020/01/norme-autori-PEER.pdf

9. Ogni autore riceve in forma gratuita una copia del fascicolo contenente il suo articolo e il file in pdf.