Indice dei contenuti                    
                    
                        Volume 63,
                        Numero 1,
                        Gennaio 2016                    
                
             
                        
                
Editoriale
            
            
            
                
                    
                        
                        
                            
                                Editoriale                            
                                                            
                                    Michele Pellerey                                
                                                        
                            
                            
                         
                     
                 
              
         
     
    
        
                            
                
                    Studi e ricerche                
            
                            
                    
                        
                                                            
                                    Antonella Pugnaghi                                
                                                        
                                Valutare la relazione educativa nella scuola dell’infanzia – Una ricerca in Provincia di Modena                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 11-41                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Michele Pellerey                                
                                                        
                                La diffusione delle tecnologie digitali a scuola sollecita una rivisitazione della didattica come scienza progettuale - Con un corollario: si evidenzia una più incisiva identità del docente come progettatore di percorsi di apprendimento                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 43-68                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Paolo Scolari                                
                                                        
                                «Sull’avvenire delle nostre scuole» – Cultura, educazione e società nelle conferenze basileesi di Friedrich Nietzsche                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 69-100                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Antonino Romano                                
                                                        
                                Cultural studies e comunicazione performativa africana                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 101-119                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Katia  Montalbetti, Emanuele Rapetti                                
                                                        
                                La valutazione fra scuola e territorio – Pratica, comunicazione e impiego dei dati1                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 121-136                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Giorgio Ostinelli                                
                                                        
                                Lo School Improvement Advisor-researcher (SIA): un nuovo ruolo nel contesto formativo                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 137-155                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                        
                
                    Esperienze, documentazione e riflessioni                
            
                            
                    
                        
                                                            
                                    Dariusz Grzadziel                                
                                                        
                                Costruire insieme le conoscenze – Il blog come strumento nella didattica universitaria                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 157-178                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Andrea Bobbio                                
                                                        
                                ICT e scuola dell’infanzia: applicazioni, problematiche e prospettive                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 179-186                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Fulvio Poletti                                
                                                        
                                La peer education in una prospettiva pedagogica                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 187-210                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                        
                
                    Orientamenti bibliografici                
            
                            
                    
                        
                                                        
                                Recensioni                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 211-229                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                        
                                Segnalazioni                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    63(1), 230-231