«Sull’avvenire delle nostre scuole» – Cultura, educazione e società nelle conferenze basileesi di Friedrich Nietzsche

Paolo Scolari

Basilea, 1872. In concomitanza con l’uscita de La nascita della tragedia, un Nietzsche non ancora ventottenne si affaccia sulla scena pubblica e tiene nella cittadina svizzera un ciclo di cinque conferenze, edite postume con il titolo Sull’avvenire delle nostre scuole. Abituati forse alle vulgate che dipingono Nietzsche come profeta della morte di Dio e dell’oltreuomo, promotore del nichilismo e della volontà di potenza, e magari anche ispiratore del nazi-fascismo, può sembrarci strano che uno dei temi che per tutta la vita lo hanno appassionato di più sia stato proprio quello della cultura e dell’educazione. Dalla sua cattedra di docente universitario e professore di liceo, il giovane Nietzsche osserva e critica il mondo culturale e scolastico che quotidianamente gli passa sotto gli occhi, offrendoci preziosi spunti per riflettere, a distanza di oltre un secolo, sulla nostra cultura e sulla società che da essa deriva.

Keywords
Conferenze di Basilea, Sull’avvenire delle nostre scuole, Cultura, Educazione.

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