Costruire insieme le conoscenze – Il blog come strumento nella didattica universitaria

Dariusz Grzadziel

Negli ultimi anni l’interesse dei ricercatori in didattica si è rivolto anche verso le nuove tecnologie informatiche, in vista della loro valorizzazione nelle istituzioni scolastiche e universitarie. Le caratteristiche e le possibilità che esse offrono permettono di realizzare i processi di insegnamento e di apprendimento non solo negli ambienti tradizionali, come l’aula o il laboratorio, ma anche negli spazi digitali offerti da internet e dalle sue applicazioni. Con questo articolo si intende presentare in modo particolare il blog con le sue funzionalità e caratteristiche e riflettere sulle possibilità di valorizzarlo al fine di conseguire alcune tipologie di obiettivi didattici e educativi, soprattutto in relazione alla didattica universitaria. Come quadro di riferimento saranno valorizzati due generi di fonti: innanzitutto, alcune recenti pubblicazioni e ricerche relative all’uso del blog in didattica; successivamente, la sperimentazione realizzata per tre anni (2012-2015) nell’Università Pontificia Salesiana, nella quale il blog è stato integrato nell’insegnamento del corso di Pedagogia Generale. Nella parte finale saranno indicate alcune ulteriori possibili piste di sperimentazione, di studio e di ricerca circa l’uso del blog nella didattica.

Keywords
Blended learning, Flipped classroom, Blog, Didattica universitaria.

Indietro