Indice dei contenuti
Volume 14,
Numero 1,
Gennaio 2017
Editoriale
Editoriale
Enrico Savelli, Giacomo Stella
Orientamenti della ricerca
Enrico Ghidoni
Automatizzazione dell’apprendimento: meccanismi cognitivi, basi neurobiologiche e rilevanza per i disturbi specifici
Beatrice Capitelli, Claudia Riva, Angela Rezzonico, Sergio Curti
L’apprendimento della letto-scrittura in contesti di insegnamento veicolare della lingua inglese
Veronica Marrocu, Enrico Savelli
L’apprendimento della competenza ortografica secondo il modello di Ridescrizione Rappresentazionale
Monica Picasso, Gian Marco Marzocchi
Il benessere scolastico, e non solo, nei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento: una rassegna critica
Strumenti applicativi
Stefania Brotto, Arturo Orsini, Lina Pezzuti
La scala WISC-IV in un gruppo di bambini con DSA
Itala Riccardi Ripamonti, Barbara Cividati, Valentina Russo, Alberto Zerbini, Katia Federico
VCLA-Frasi – Valutazione delle Competenze Linguistiche Alte
Esperienze
Arcangela Carli, Donatella Palmieri, Roberto Paolucci, Italia Pietrangelo
Il Piano Didattico Personalizzato tra clinica, didattica e applicazione
Rubrica
Stefano Calzolari, Giulia Fronza
Eventi e notizie dall’Italia
Dislessia 14(1), 139-140