Il benessere scolastico, e non solo, nei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento: una rassegna critica
Monica Picasso, Gian Marco Marzocchi
La rassegna di studi qui proposta intende effettuare un’indagine sulle ripercussioni che un disturbo specifico dell’apprendimento può avere sul benessere dell’individuo. Il punto di partenza è proprio quello di comprendere cosa l’individuo stesso reputa fondamentale per sentirsi soddisfatto della propria vita. L’area maggiormente colpita dal disturbo dell’apprendimento è risultata essere il benessere emotivo; per questo motivo è stato condotto un approfondimento al riguardo, indagando le difficoltà principalmente riscontrate dall’individuo e interrogandosi sulla possibilità che il disturbo stesso possa costituire un fattore di rischio per il benessere. Gli studi hanno inoltre evidenziato l’importanza della famiglia e del benessere familiare nel determinare il benessere dell’individuo con disturbo dell’apprendimento, a causa delle numerose influenze che i vari membri esercitano tra di loro.
DOI 
10.14605/DIS1411704
Keywords
Disturbi di Apprendimento, dislessia, benessere scolastico.