Automatizzazione dell’apprendimento: meccanismi cognitivi, basi neurobiologiche e rilevanza per i disturbi specifici
Enrico Ghidoni
Esistono diverse forme di apprendimento; la psicologia e le neuroscienze negli ultimi anni hanno tentato di analizzare i meccanismi cognitivi e le basi neurali di diversi tipi di processi di apprendimento. Partendo dalla distinzione fra processi automatici e controllati, sono state proposte categorie dicotomiche dell’apprendimento. Le dicotomie tra processi espliciti (presenti alla coscienza) e impliciti (che avvengono senza consapevolezza del soggetto) oppure fra memoria dichiarativa (che può essere espressa verbalmente o in altra forma) e memoria procedurale (che si manifesta nell’esecuzione automatica di varie attività) tuttavia non sono in grado di spiegare tutta la complessità dei fenomeni dell’apprendimento e delle sue alterazioni. L’applicazione di queste categorie interpretative alle situazioni disfunzionali come i disturbi specifici di apprendimento è un elemento molto stimolante per la ricerca. In particolare la teoria del deficit procedurale o di automatizzazione è stata proposta come meccanismo alla base dei disturbi del neurosviluppo, e potrebbe costituire fonte di importanti ricadute sui processi educativi, nella prospettiva di una nuova disciplina di integrazione delle conoscenze fra neuroscienze, psicologia e scienze dell’educazione. Questa rassegna analizza una parte della vasta letteratura su questo tema, cercando di trarre considerazioni conclusive ma evidenziando anche le persistenti aree critiche relative ai rapporti dinamici fra le diverse forme di apprendimento, il loro diverso ruolo a seconda del tipo di materiali e di compiti (ad esempio linguaggio vs. lettura) e la persistente carenza di spiegazione dei passaggi intermedi nelle catene di eventi che portano al disturbo, aree che richiedono ulteriori ricerche.
DOI 
10.14605/DIS1411701
Keywords
Automatizzazione, apprendimento, memoria implicita, memoria procedurale, cervelletto, disturbi specifici di apprendimento.