L’apprendimento della competenza ortografica secondo il modello di Ridescrizione Rappresentazionale

Veronica Marrocu, Enrico Savelli

L’abilità di scrittura è un processo complesso che, in generale, prevede l’applicazione di un’analisi uditivo/fonologica, la conoscenza di regole di conversione fonema/grafema, l’acquisizione di specifiche regole ortografiche e la messa in opera di schemi d’azione motori. L’acquisizione di queste abilità presuppone una serie di processi impliciti che diventano progressivamente sempre più espliciti e consapevoli. Basandoci sul Modello di Ridescrizione Rappresentazionale (RR) di Karmiloff-Smith, abbiamo cercato di capire se il processo RR entrasse in gioco anche nell’apprendimento della scrittura dei bambini, mettendo in evidenza quanto di implicito o di esplicito vi sia durante l’apprendimento di questa abilità e quanto un evolvere dell’automatizzazione della stessa coincidesse con un rilassamento di un’ipotetica rigidità del sistema delle fasi iniziali e dunque una progressiva capacità di manipolare volontariamente i processi. Nel nostro lavoro abbiamo somministrato delle prove di dettato di brano a 262 bambini frequentanti le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta primaria, chiedendo loro di commettere volontariamente degli errori. Abbiamo poi fatto un’analisi cognitivo-linguistica degli errori volontari e spontanei di ogni bambino e un confronto fra le varie classi al fine di valutare l’andamento della flessibilità cognitiva e la sua relazione con l’automatizzazione dei processi. Dai risultati emerge un’effettiva presenza dei processi RR anche nell’evoluzione delle abilità di scrittura con possibile riscontro di rappresentazioni di differente livello a seconda della fascia d’età e del livello scolare raggiunto. Abbiamo dunque riscontrato che, in funzione dell’età, il sistema si rilassa e le rappresentazioni inerenti ai processi ortografici si svincolano dai vincoli presenti nelle prime fasi dell’apprendimento in cui una procedura sequenziale viene applicata rigidamente.

DOI 
10.14605/DIS1411703

Keywords
Ortografia, Ridescrizione Rappresentazionale, sviluppo della scrittura, apprendimento.

Indietro