La scala WISC-IV in un gruppo di bambini con DSA

Stefania Brotto, Arturo Orsini, Lina Pezzuti

La versione italiana della Wechsler Intelligence Scale for Children − Fourth Edition (WISC-IV) è stata somministrata a un campione clinico di 51 bambini con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento suddivisi in tre gruppi: 1) bambini che presentavano solo dislessia, 2) bambini con dislessia e altri disturbi (disortografia, disgrafia, discalculia) e 3) bambini senza dislessia ma con disortografia, disgrafia, discalculia. Tale campione è stato appaiato a un gruppo di controllo di 51 bambini, estratto dal campione di standardizzazione italiano della taratura italiana della WISC-IV. L’analisi delle differenze tra i tre gruppi clinici e il gruppo di controllo è stata eseguita considerando gli indici di base della WISC-IV (ICV, IRP, IML e IVE), quelli opzionali (IAG e ICC) e il QI totale, ed esaminando le differenze tra IAG e ICC. I risultati hanno mostrato che i due campioni DSA con dislessia hanno cadute significative rispetto al gruppo di controllo nell’IML, IVE, QI e ICC. Il campione con DSA senza dislessia si differenzia dagli altri due campioni clinici in quanto non presenta cadute nella Memoria di Lavoro. Inoltre, nei soggetti con dislessia si rilevano un Indice di Abilità Generale (IAG) più alto e un Indice di Competenza Cognitiva (ICC) più basso, rispetto al gruppo di controllo. I pazienti con una diagnosi senza la presenza di dislessia sembrerebbero più simili al campione di controllo.

DOI
10.14605/DIS1411705

Keywords
DSA, WISC-IV, identificazione profilo tipico, punti di forza e di debolezza.

Indietro