Il Piano Didattico Personalizzato tra clinica, didattica e applicazione

Arcangela Carli, Donatella Palmieri, Roberto Paolucci, Italia Pietrangelo

Questo studio è nato dall’esigenza di verificare i dubbi espressi dai genitori della sezione AID di Pescara in merito all’effettiva applicazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP), fondamento della legge 170/2010. I genitori sostenevano che «era ben redatto, ma poi la maggior parte degli insegnanti non vi si atteneva nonostante l’attenta partecipazione alla stesura». Lo studio ha considerato il processo di costruzione e di concretizzazione del PDP, a partire dall’analisi delle indicazioni contenute nella diagnosi e nel PDP, dal loro confronto e dalle informazioni fornite dai questionari, a cui sono stati sottoposti i 26 soggetti del campione, sull’uso degli strumenti previsti. Questo lavoro ci ha permesso di esplorare le garanzie e i limiti che si accompagnano alla concreta attuazione del Piano Didattico Personalizzato e di avvalorare i dubbi manifestati dai genitori.

DOI 
10.14605/DIS1411707

Keywords
Piano Didattico Personalizzato, strumenti compensativi, analisi comparativa.

Indietro