VCLA-Frasi – Valutazione delle Competenze Linguistiche Alte

Itala Riccardi Ripamonti, Barbara Cividati, Valentina Russo, Alberto Zerbini, Katia Federico

Il test VCLA-Frasi valuta quelle competenze linguistiche necessarie per affrontare le richieste della scuola secondaria, che possiamo definire alte. L’accresciuto numero di studenti, degli ultimi anni di scuola secondaria, segnalati alla clinica per difficoltà di apprendimento e che manifestano difficoltà nell’esposizione/comprensione del testo ha determinato l’esigenza di disporre di test che andassero a valutare difficoltà linguistiche che si evidenziano solo con l’aumentare delle richieste della scuola. È stato questo l’input che ha indotto gli autori del presente contributo a redigere e standardizzare un test di linguaggio che ha l’obiettivo di evidenziare eventuali limiti nelle competenze linguistiche e, in particolare, nell’integrazione delle stesse con le competenze logico-verbali. Il test è stato somministrato a 237 soggetti normolettori della scuola secondaria di primo grado e a 182 studenti della scuola secondaria di secondo grado (primo e secondo anno). Questi dati sono stati confrontati con quelli ottenuti somministrando il test a un gruppo di 98 dislessici della scuola secondaria di primo grado e 22 della scuola secondaria di secondo grado (primo e secondo anno). Dall’analisi statistica è emersa una differenza significativa tra il gruppo di controllo e quello clinico, evidenziando competenze linguistiche carenti tra i dislessici testati. Le informazioni raccolte danno un valore aggiunto nel diagnosticare e nell’indirizzare la riabilitazione e il lavoro scolastico nei ragazzi con DSA della scuola secondaria, come si evince dai casi che verranno presentati.

DOI
10.14605/DIS1411706

Keywords
DSL (Disturbo Specifico del Linguaggio), DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento), competenze linguistiche alte.

Indietro