Table of contents
Volume 63,
Issue 3,
July 2016
Editorial
Editoriale
Mario Oscar Llanos
Studi e ricerche
Maria Cuzzato, Lucia Papa
La lezione PAS come modello per costruire in classe un ambiente di apprendimento significativo e inclusivo
Orientamenti Pedagogici 63(3), 471-480
Fulvio Cesare Manara
Il principio della comunità di ricercain Lorenzo Milani
Orientamenti Pedagogici 63(3), 481-498
Manuela Guardiani
Educazione alla responsabilità sociale: un’analisi psicometrica basata sulle teorie dello sviluppo morale
Orientamenti Pedagogici 63(3), 499-517
Daniela Maccario
Innovazione didattica e prospettive di ricerca. Il Programma Fenix a supporto delle pratiche d’insegnamento: verso un modello
Orientamenti Pedagogici 63(3), 519-537
Esperienze, documentazione e riflessioni
Luigina Mortari, Valentina Mazzoni
L’umano fiorire attraverso le virtù – Questioni e pratiche di educazione etica
Orientamenti Pedagogici 63(3), 539-551
Aldo Borsese
Brevi riflessioni sulle difficoltà di apprendimento
Orientamenti Pedagogici 63(3), 553-559
Ermanno D’Onofrio
Il consulente di coppia e familiare: l’esperienza italiana
Orientamenti Pedagogici 63(3), 561-572
Nicola Contegreco
Scrivere di sé nell’adolescenza: autobiografia e memoir a scuola
Orientamenti Pedagogici 63(3), 573-593
Maria Cruciani
Esercitare una genitorialità coniugale per trasmettere identità di genere
Orientamenti Pedagogici 63(3), 595-605
Orientamenti bibliografici
Recensioni
Orientamenti Pedagogici 63(3), 607-631
Segnalazioni
Orientamenti Pedagogici 63(3), 632-632