Table of contents
Volume 63,
Issue 2,
April 2016
Editorial
Editoriale
Gabriele Quinzi
Studi e ricerche
Giorgio Asquini
Dalla valutazione di sistema alla classe – I risultati di PISA e l’uso di domande aperte per la valutazione
Orientamenti Pedagogici 63(2), 249-271
Manuela Cantoia, Roberta Finazzi, Alessandro Antonietti
Aree di competenza, intelligenza efficace e readiness – I bambini nella valutazione delle insegnanti di scuola dell’infanzia
Orientamenti Pedagogici 63(2), 273-287
Alessandra Fermani, Morena Muzi, Mauro Minnozzi
L’educazione fisica sportiva può diventare un veicolo di prevenzione? – Una ricerca-azione partecipata con adolescenti per formare alla sicurezza stradale
Orientamenti Pedagogici 63(2), 289-310
Alessandra Romano
Education and Social commitment: an empowering empirical research
Orientamenti Pedagogici 63(2), 311-343
Giuseppe Crea, Samir Anis Matta Emad
Prospettiva temporale, motivazione e ricerca di senso nelle strategie di apprendimento degli adolescenti
Orientamenti Pedagogici 63(2), 345-381
Esperienze, documentazione e riflessioni
Simona Savelli
Istruzione e formazione nel secondo millennio: la formazione professionale dell’insegnante negli Stati Uniti
Orientamenti Pedagogici 63(2), 383-408
Anita Gramigna, Carlo Rosa
Wilhelm Meister e il destino errante della formazione moderna
Orientamenti Pedagogici 63(2), 409-426
Orientamenti bibliografici
Recensioni
Orientamenti Pedagogici 63(2), 427-446
Segnalazioni
Orientamenti Pedagogici 63(2), 447-448