Table of contents
Volume 63,
Issue 1,
January 2016
Editorial
Editoriale
Michele Pellerey
Studi e ricerche
Antonella Pugnaghi
Valutare la relazione educativa nella scuola dell’infanzia – Una ricerca in Provincia di Modena
Orientamenti Pedagogici 63(1), 11-41
Michele Pellerey
La diffusione delle tecnologie digitali a scuola sollecita una rivisitazione della didattica come scienza progettuale - Con un corollario: si evidenzia una più incisiva identità del docente come progettatore di percorsi di apprendimento
Orientamenti Pedagogici 63(1), 43-68
Paolo Scolari
«Sull’avvenire delle nostre scuole» – Cultura, educazione e società nelle conferenze basileesi di Friedrich Nietzsche
Orientamenti Pedagogici 63(1), 69-100
Antonino Romano
Cultural studies e comunicazione performativa africana
Orientamenti Pedagogici 63(1), 101-119
Katia Montalbetti, Emanuele Rapetti
La valutazione fra scuola e territorio – Pratica, comunicazione e impiego dei dati1
Orientamenti Pedagogici 63(1), 121-136
Giorgio Ostinelli
Lo School Improvement Advisor-researcher (SIA): un nuovo ruolo nel contesto formativo
Orientamenti Pedagogici 63(1), 137-155
Esperienze, documentazione e riflessioni
Dariusz Grzadziel
Costruire insieme le conoscenze – Il blog come strumento nella didattica universitaria
Orientamenti Pedagogici 63(1), 157-178
Andrea Bobbio
ICT e scuola dell’infanzia: applicazioni, problematiche e prospettive
Orientamenti Pedagogici 63(1), 179-186
Fulvio Poletti
La peer education in una prospettiva pedagogica
Orientamenti Pedagogici 63(1), 187-210
Orientamenti bibliografici
Recensioni
Orientamenti Pedagogici 63(1), 211-229
Segnalazioni
Orientamenti Pedagogici 63(1), 230-231