Indice dei contenuti                    
                    
                        Volume 66,
                        Numero 4,
                        Ottobre 2019                    
                
             
                        
                
Editoriale
            
            
            
                
                    
                        
                        
                            
                                Editoriale                            
                                                            
                                    Joshtrom Isaac Kureethadam                                
                                                        
                            
                            
                         
                     
                 
              
         
     
    
        
                            
                
                    Studi e ricerche                
            
                            
                    
                        
                                                            
                                    Guglielmo Malizia, Carlo Nanni                                
                                                        
                                Il diritto all’educazione per tutti nel mondo e in Italia. A settant’anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 667-691                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Luca Brenna, Maria Luisa De Luca                                
                                                        
                                «Before I die I want to…». Uno studio sui propositi di vita e sulla rappresentazione della morte                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 693-722                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Mara Morelli, Giuseppe Crea, Roberto Baiocco, Antonio Chirumbolo                                
                                                        
                                Il ruolo dei tratti callous unemotional nella dating violence in coppie adolescenti                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 723-744                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Nikolay Bogatzky                                
                                                        
                                Beyond Hobson’s «Imperialism»: An experimental approach to «scientific labeling»1                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 745-770                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Enrico Angelo Emili, Valeria Friso                                
                                                        
                                Piani Didattici Personalizzati per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Un’indagine esplorativa sulla percezione dei genitori                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 771-786                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Anna Rita Colasanti, Noemi Solarino, Mario Becciu                                
                                                        
                                Stili di vita e benessere nei giovani dei Centri di Formazione Professionale: un’indagine esplorativa                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 787-810                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                        
                
                    Esperienze, documentazione e riflessioni                
            
                            
                    
                        
                                                            
                                    Katia Montalbetti                                
                                                        
                                Promuovere e valutare la qualità nella scuola dell’infanzia. Alcune riflessioni in prospettiva pedagogica                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 811-820                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Giorgio Ostinelli                                
                                                        
                                Sviluppare la comprensione dei concetti matematici di relazione e funzione mediante la metodologia Understanding by Design                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 821-834                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Carlo Macale                                
                                                        
                                L’insegnamento della religione cattolica in un tempo di pluralismo religioso                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 835-860                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Matteo Adamoli                                
                                                        
                                Il social designer e le sfide pedagogiche del mondo della comunicazione                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 861-884                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Sandra Chistolini                                
                                                        
                                The Big Hope 2 Global Youth Congress di Liverpool. Formare giovani leader ispirati dall’amore                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 885-896                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                    Alessio Rocchi                                
                                                        
                                Per una pedagogia «futurante» dei diritti umani                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 897-912                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                        
                
                    Orientamenti bibliografici                
            
                            
                    
                        
                                                            
                                    Davide Basili                                
                                                        
                                I contributi provenienti dagli studi della gioventù: bibliografia ragionata                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 913-923                                
                                
                            
                                                        
                         
                     
                 
                
                            
                    
                        
                                                            
                                     AA. VV.                                
                                                        
                                Recensioni                            
                            
                                
                                    Orientamenti Pedagogici                                    66(4), 925-939