Piani Didattici Personalizzati per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Un’indagine esplorativa sulla percezione dei genitori

Enrico Angelo Emili, Valeria Friso

A seguito della Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico, i docenti devono predisporre per gli studenti con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) un Piano Didattico Personalizzato (PDP). La presente ricerca nasce dalla volontà di comprendere come le scuole si siano attivate rispetto a questo nuovo ambito, indagando le ricadute del PDP per docenti, genitori e studenti con DSA. In particolare, in questo contributo si presentano i dati dei questionari rivolti ai genitori, mettendo in luce la loro percezione riguardo all’utilità del PDP. La maggior parte dei genitori che hanno preso parte all’indagine esplorativa ne sottolinea l’utilità, ma con riserve e rilevazione di criticità.

Keywords
Inclusion, DSA, PDP, genitori, percezione.

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