Il diritto all’educazione per tutti nel mondo e in Italia. A settant’anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani

Guglielmo Malizia, Carlo Nanni

L’articolo intende anzitutto ricordare un atto della più alta rilevanza compiuto dall’ONU, cioè la Dichiarazione universale dei diritti umani, a settanta anni dalla sua proclamazione. Non è però un commento al testo, ma si è voluto focalizzare lo studio sul diritto umano che interessa di più alla rivista e ai suoi lettori: il diritto all’educazione per tutti. Pertanto, la prima parte dell’articolo si occupa dell’evoluzione nei settanta anni dalla educazione elementare e fondamentale all’educazione di base per tutti. Nella seconda sezione si passa a un bilancio della situazione attuale, che vede molte luci, ma anche notevoli ombre. La terza parte contiene indicazioni per un superamento delle problematiche emerse e un potenziamento dei progressi effettuati, mentre la quarta sezione presenta le conclusioni generali. Un’ultima caratteristica dello studio è che non si occupa solo degli andamenti a livello internazionale, ma cerca di evidenziare problemi e prospettive relativi al nostro Paese.

Keywords
Dichiarazione universale dei diritti umani, diritto all’educazione, educazione di base, obbligo di istruzione e di formazione, povertà educativa, analfabetismo.

Indietro