Approfondimenti
“La periferia non è Charlie”: note di un’antropologa sui fatti di Parigi
Open access
“Nessuno libera se stesso. Nessuno libera l’altro. Ci liberiamo insieme” - Dai fatti di Parigi una riflessione sulla pratica della libertà in educazione rileggendo Paulo Freire
Open access
Abitudini della mente. Riflessioni sul valore dell’imprevisto in Nepal Occidentale
Open access
La Russia che ci rappresentiamo, tra ignoranza ed esotismo
Open access
Colori della pelle: cosa pensano bambine e bambini? Uno studio su stereotipi e pregiudizi nelle scuole primarie della città di Bologna
Open access
La più famosa storia di un figlio di migranti. Raccontare il Natale a scuola
Open access
Esperienze
Passeggiate interculturali per educare all’incontro. La pratica degli itinerari rivolti a scuole e cittadini per esplorare la pluralità culturale che ci circonda
Open access
Avvicinarsi a un pensiero interculturale riflettendo sull’esperienza
Open access
La Fundaciòn Yirtrak: un modello di educazione integrale e interculturale in Chiapas, Messico
Open access
Articoli
Luciano Carpo e Michele De Salvia (a cura di) Giulietta e Romeo vanno a scuola insieme. Prove di Futuro nell’Istituto Comprensivo 2 ad Alte Ceccato-Montecchio Maggiore-Vicenza Vicenza, Fondazione Migrantes Roma - Migrantes Vicenza, 2015
Open access