Avvicinarsi a un pensiero interculturale riflettendo sull’esperienza

Silvia Forti - silvia.forti2@unibo.it

Il tirocinio, all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, gioca un ruolo importante nella formazione dei futuri insegnanti, per coltivare una professionalità aperta al futuro, fatta di ricerca, sperimentazione e innovazione e, allo stesso tempo, una professionalità che affonda le sue radici nella capacità di ascolto del contesto, di riflessione su di esso e di mediazione tra teoria e pratica educativa. L’autrice mette a fuoco alcune esperienze di tirocinio con tematica interculturale, realizzate nella scuola dell’Infanzia, che ha seguito direttamente come supervisore di tirocinio in collaborazione con l’Associazione “Amici di Gancio” che, sul territorio reggiano, è molto attiva e si spende con entusiasmo nell’integrazione degli studenti stranieri. Il tirocinio, come una lente di ingrandimento, mette a fuoco le realtà del territorio e la somma delle tante esperienze degli studenti compone un mosaico dove ogni frammento non contiene il tutto, ma ha in sé una coerenza interna e una coesione con l’esterno che ci fa cogliere l’ampio respiro della progettualità interculturale.

Indietro