Giornale italiano di ricerca e applicazioni
Rivista scientifica internazionale

Direzione scientifica: Annamaria Di Fabio (Editor in Chief), Mario Fulcheri (Co-editor), Guido Sarchielli (Co-editor)
Periodicità: febbraio, giugno, novembre

Vol. 10, n. 2, giugno 2017

Indice

Annamaria Di Fabio, Mario Fulcheri, Guido Sarchielli

Editoriale

Articoli su invito
Annamaria Di Fabio, Tommaso Cumbo

Competences and validation of competences: what are the challenges for career services in Italy?

DOI: 10.14605/CS1021701

This paper describes the concept of competence, tracing its historical evolution and outlining the principal models. It subsequently focuses on the process of Validation of acquisitions from experience (Validation des Acquis de l’Experience, VAE) as a paradigmatic experience introduced in France in 2002. The paper goes on to offer some stimuli regarding professionals and interventions in the 21st century and ends with a reflection on the challenges for career services in relation to competences.

Articoli su invito
Giulia Paoloni, Irene Sborlini, Mario Fulcheri

Psicologia clinica e università: l’importanza del counseling specializzato per studenti dislessici

DOI: 10.14605/CS1021702

L’intento del presente contributo è quello di evidenziare la condizione emergente degli studenti dislessici nel contesto accademico. I nuovi orientamenti della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD) tendono verso una reale didattica inclusiva che migliori la qualità di vita degli studenti e aumenti la possibilità di accesso al mondo accademico. Il counseling psicologico come strumento preferenziale e di approccio specifico nell’azione comunicativa (sia individuale sia di gruppo), che si propone di affrontare i momenti critici presenti nel percorso universitario, è parte di una gamma di servizi offerti al fine di promuovere e rafforzare le competenze e le capacità di sviluppo degli studenti, in sinergia con le attività di accoglienza, orientamento, tutoraggio e mediazione didattica, in un'ottica di piena inclusione e tutela delle pari opportunità di studi.

Studi e ricerche
Maria Di Nardo, Cristina Ciuluvica (Neagu), Roberta Maiella, Karola Sorgi, Mario Fulcheri

Fattori di rischio e fattori di protezione nel funzionamento sessuale femminile

DOI: 10.14605/CS1021703

L’attuale contributo descrive un’indagine dei fattori di rischio e di protezione nel funzionamento sessuale femminile in un campione non clinico. Recenti studi hanno evidenziato che i disturbi sessuali femminili sono altamente prevalenti nella popolazione generale, ma non sono ancora ben definiti e compresi; inoltre, se confrontati, emergono delle difficoltà rispetto alle definizioni in uso per il funzionamento sessuale, la metodologia e le popolazioni valutate. Altre evidenze scientifiche hanno mostrato che l’incidenza di disfunzioni sessuali, in entrambi i sessi, è maggiore nelle popolazioni cliniche. I dati più attuali indicano che il disturbo sessuale più frequente nelle donne è caratterizzato da disfunzioni del desiderio e dell’eccitazione. Inoltre, esiste un’elevata percentuale di donne che presentano disfunzioni sessuali multiple.

Studi e ricerche
Yura Loscalzo, Marco Giannini, Giulia Piovi, Chiara Cellai, Valentina Cecere, Maria Rosaria Scordo

WISC-IV: Indice di Abilità Generale (IAG) o Quoziente Intellettivo Totale (QIT) per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?

DOI: 10.14605/CS1021704

Questo studio ha l’obiettivo di valutare se gli psicologi, utilizzando la WISC-IV (Wechsler, 2003) per misurare l’abilità intellettiva in bambini con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), dovrebbero fare riferimento all’Indice di Abilità Generale (IAG) o al Quoziente Intellettivo Totale (QIT). Hanno partecipato 50 bambini con una diagnosi di DSA: 35 con una singola diagnosi di DSA e 15 con una doppia diagnosi. I partecipanti hanno ottenuto un punteggio più elevato all’IAG che al QIT e all’Indice di Competenza Cognitiva (ICC). Tra i due gruppi di bambini è stata trovata una differenza significativa solo sull’IAG. I risultati suggeriscono che la valutazione intellettiva nei DSA è più accurata usando l’IAG invece del QIT, con implicazioni cliniche e preventive rilevanti per il counseling.

Strumenti
Annamaria Di Fabio

Self-Compassion Scale: primo contributo alla validazione della versione italiana

DOI: 10.14605/CS1021705

Lo scopo del presente lavoro è quello di offrire un primo contributo alla validazione della versione italiana della Self-Compassion Scale (SCS). Hanno partecipato allo studio 221 lavoratori. Sono state analizzate la dimensionalità, l’attendibilità e la validità concorrente della scala. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la struttura a sei dimensioni della scala. Inoltre lo strumento mostra buona coerenza interna e validità concorrente. I risultati indicano che la versione italiana della Self-Compassion Scale risulta un valido strumento per rilevare la self-compassion anche nel contesto italiano.

Strumenti
Annamaria Di Fabio

Validazione della versione italiana della Compassion Scale: primo studio

DOI: 10.14605/CS1021706

Lo scopo del presente studio è quello di offrire un primo contributo alla validazione della versione italiana della Compassion Scale (CS). Hanno partecipato allo studio 214 lavoratori. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione bidimensionale della scala con buona coerenza interna e validità. I risultati indicano che la Compassion Scale risulta un valido strumento per rilevare la compassione anche nel contesto italiano.

Lo scopo del presente studio è quello di analizzare le proprietà psicometriche della Santa Clara Brief Compassion Scale (SCBCS). Hanno partecipato allo studio 187 lavoratori. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione unidimensionale della scala con buona coerenza interna e validità. I risultati indicano che la Santa Clara Brief Compassion Scale risulta un valido strumento per rilevare la compassione anche nel contesto italiano.

Rubriche
a cura di Antonella Delle Fave, a cura di Annamaria Di Fabio

Counseling e psicologia positiva

Rubriche
a cura di Pier Giovanni Bresciani

Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e Counseling

Rubriche
a cura di Agostino Petrangeli, a cura di Tommaso Cumbo

Un ponte tra Istruzione e Lavoro. Il programma FIxO (Formazione e innovazione per l’occupazione)

a cura di Annamaria Di Fabio

Interviste

a cura di Annamaria Di Fabio

Recensioni

a cura di Letizia Palazzeschi

Notiziario



Registrazione presso il Tribunale di Trento n. 1347 dell'08/01/2008. ISSN 2421-2202. Counseling.
Dir. resp. Annamaria Di Fabio