Una sfida per le organizzazioni: Inclusione lavorativa e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Uno studio preliminare
Elisa De Carlo, Emanuela Ingusci, Paola Angelelli, Marika Iaia, Marco Turi, Francesca Vizzi, Fulvio Signore
In Italia, molte persone affrontano difficoltà significative nella lettura, scrittura e calcolo, spesso anche in età adulta. La maggior parte riceve una diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) durante l’infanzia, mentre altre convivono con il disturbo senza una diagnosi ufficiale. Sebbene i DSA siano spesso associati all’ambito scolastico, il loro impatto si estende anche al contesto lavorativo, evidenziando l’importanza di garantire i diritti dei lavoratori e promuovere una reale inclusione. Nonostante i progressi normativi, come il decreto-legge n. 25 del marzo 2022, la scarsa consapevolezza del disturbo e l’assenza di buone prassi organizzative continuano a ostacolare l’integrazione dei lavoratori con DSA. A partire da queste premesse, il presente studio ha esplorato, mediante un’indagine preliminare condotta su 136 aziende di una regione del Sud Italia, il grado di conoscenza e competenza aziendale sul tema della Dislessia e dei DSA. I risultati evidenziano una necessità diffusa di formazione e strumenti di supporto per valorizzare la diversità e migliorare il benessere organizzativo.
DOI 
10.14605/CS1822504
Keywords
DSA, Inclusione lavorativa, Benessere, Impatto dei DSA nell’ambito lavorativo.