Tra abbandono e riorientamento: il valore dei ripensamenti nella costruzione di percorsi universitari sostenibili
Annalisa Iorio, Marcella Floris, Alessandra Albani, Cristina Arenare, Giulia Galantino, Pamela Preti, Dina Guglielmi
Il contrasto all’abbandono universitario rappresenta una sfida cruciale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Questo studio esplora i fattori individuali e contestuali che influenzano i ripensamenti degli studenti riguardo alla scelta del percorso accademico, utilizzando il framework della carriera sostenibile. I partecipanti sono 658 studenti dell’Università di Bologna che hanno partecipato alla ricerca, compilando un questionario sulle risorse personali e sulle percezioni dell’ambiente universitario. L’analisi di regressione gerarchica ha mostrato che non solo le risorse personali, ma anche le percezioni del contesto universitario contribuiscono alla riconsiderazione della scelta del corso da parte degli studenti. L’aspetto innovativo del presente studio risiede nel riconoscere l’influenza dell’ambiente universitario nella costruzione dell’identità professionale dello studente. I risultati sono discussi alla luce del modello di sostenibilità di carriera, sottolineando l’importanza di interventi orientativi continuativi e di strategie preventive efficaci per promuovere il successo accademico e lo sviluppo di carriere universitarie sostenibili.
DOI 
10.14605/CS1822503
Keywords
Abbandono universitario, Riconsiderazione della scelta, Costruzione della carriera, Carriera sostenibile, Interventi di orientamento, Identità professionale, Successo Accademico.