Créativité et apprentissage: un mariage prometteur

Isabelle Capron Puozzo

Le sfide attuali della società fanno sì che la creatività abbia un posto importante nei curricola e nell’apprendimento (Puozzo Capron, 2015). Nell’educazione, esplorare ed esprimere la creatività induce una riflessione fondamentale da parte delle politiche educative, delle istituzioni scolastiche, dei ricercatori e dei professori. Se numerosi ostacoli impediscono le pratiche creative, è diventato indispensabile superarli per costruire una scuola creativa.
Per raggiungere quest’obiettivo, è necessario sviluppare una riflessione sul piano sia teorico che pratico di che cos’è e come si fa una pedagogia della creatività. Quest’articolo persegue il fine di definire una pedagogia della creatività secondo la teoria sociocognitiva (Bandura, 1986) e presenta i risultati di una ricerca qualitativa realizzata in una scuola professionale italiana. I risultati mettono in evidenza la complessità insita nella finalità di raggiungere gli obiettivi in una pedagogia della creatività al livello dell’apprendimento e dello sviluppo della creatività. Rivelano comunque il potenziale e l’impatto dell’innovazione pedagogica sugli apprendimenti.

Keywords
Pedagogia della creatività, apprendimento creativo, teoria sociocognitiva.

Indietro