Las problemáticas contemporáneas del aprendizaje crítico. Perspectivas de desarrollo

Eufrasio Pérez Navío, Enrico Bocciolesi

Il contributo proposto trova il suo fondamento epistemologico nella pedagogia critica, che durante gli ultimi anni è tornata a essere attuale, ma soprattutto necessaria. Fattivamente, la ricerca proposta tra l’Università di Jaen e la UNED della Spagna, all’interno del Master Universitario in Strategie e Tecnologie per la Funzione Docente nella Società Multiculturale, oggi favorisce nuove letture della realtà. Ci troviamo tra possibilità e difficoltà, superficialità e complessità, strutture statiche e dinamiche generative, rappresentiamo così l’anello di congiunzione tra universi antinomici.
Morin anticipò e sviluppò con dovizia di definizioni le necessità dello sviluppo della complessità, non in senso strutturato e concreto, ma secondo la prospettiva filosofica, cognitiva, del pensare e del ragionare dinamico, della competenza di lettura. Le variabili asincrone continuano a marcare le differenti fasi della crescita, orientando lo sguardo verso la coscientizzazione delle persone, e auspicando la riconquista delle persone complesse.

Keywords
Apprendimento critico, pedagogia, competenza di lettura, complessità, mediocrità.

Indietro