Indice dei contenuti

Volume 59, Numero 3, Luglio 2012

Editoriale


Lug 2012

Editoriale

José Luis Moral de la Parte

Interventi e studi

The willingness of children living in the institutions to implement parents’ roles in adulthood


L’Istruzione e Formazione Professionale in Italia. Valutazione e prospettive del decennio


Educazione, scuola e fattore umano. Appunti in margine al paradosso di Böckenförde


Good work in education and its results. Implications of «praxis» and «poiesi s» in human action


Esigenze di valutazione in ambito educativo: benchmark, comparazione, criteri e competenze


Promuovere il benessere attraverso l’espressione delle emozioni in forma scritta


Oltre il disagio professionale degli insegnanti: alimentare le sorgenti della cura


Insegnante educatore nello stile di don Bosco. Una spiritualità a garanzia della professionalità


Scritture lamentose e sorde alla pratica. Il caso di “Togliamo il disturbo” di Paola Mastrocola


Esperienze

Disagio a scuola nella realtà cittadina di Mottola. Valutazione del disagio relazionale e didattico nelle prime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado


Articoli

L’alternanza scuola-lavoro. Una valida proposta formativa per le persone con disabilità o disagio certificato. Un’esperienza alla Biblioteca dell’Università Pontificia Salesiana di Roma