L’Istruzione e Formazione Professionale in Italia. Valutazione e prospettive del decennio

Carlo Nanni, Guglielmo Malizia, Mario Tonini

L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è certamente il sottosistema che ha registrato nell’ultimo decennio la crescita quantitativa più sostenuta, pur con larghe fasce di disomogeneità di attuazione. Tale sviluppo si fonda su ragioni di merito degne di grande considerazione. Nonostante ciò, l’IeFP viene considerata da una parte consistente dell’opinione pubblica come una scuola di serie B e alcuni ritengono persino che il sottosistema dovrebbe essere assorbito dalla scuola. L’articolo che segue vuole contribuire a ristabilire la verità sull’IeFP del Sistema Italia, comparandola congli orientamenti riscontrabili a livello europeo. Più in particolare, esso intende evidenziare che l’IeFP costituisce un sottosistema professionalizzante flessibile, capace di rispondere alla domanda sociale dei giovani e delle famiglie, aperto al coinvolgimento della società civile e meno costoso per la collettività.

Indietro