Disagio a scuola nella realtà cittadina di Mottola. Valutazione del disagio relazionale e didattico nelle prime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Domenico Potenz, Gabriella Pansini

Le osservazioni fatte nelle situazioni di margine del territorio hanno condotto il gruppo di ricerca dell’associazione «Avamposto.Educativo Onlus» a interessarsi al disagio vissuto a scuola nella cittadina di Mottola (TA), per una valutazione quantitativa e qualitativa, allo scopo di ipotizzare alcuni interventi. Il campione esaminato, composto da 16 classi prime della scuola secondaria di primo grado, del Liceo scientifico e dell’Istituto professionale, per un totale di 353 alunni, è stato sottoposto a due test opportunamente selezionati quali La mia vita a scuola, che consente di evidenziare fenomeni di prevaricazione, e TVD, adatto a diagnosticare situazioni di disagio e aree di riferimento. Attraverso il questionario Lettura del disagio in classe, approntato per i docenti referenti delle classi, è stata anche possibile una verifica indiretta dei risultati. I valori medi, per le tre scuole, degli indici di prepotenza e di bullismo risultano essere relativamente bassi; se si prendono in esame i dati delle singole classi e si opera una distinzione di genere, si evidenzia che in alcuni casi si supera notevolmente il valore soglia. Il secondo test ha permesso di determinare gli indici di disagio dei singoli allievi e delle classi, rilevando come risulti coinvolto nel disagio oltre il 10% della popolazione scolastica, in particolare per l’area del rapporto con il Sé, e come i dati delle classi siano confrontabili a quelli del primo test. Il lavoro si conclude con l’ipotesi di un intervento di presa in carico, da parte di diverse realtà del territorio, guidate dall’Associazione, della problematica del disagio evidenziato a scuola, per favorire lo sviluppo del capitale sociale della cittadina.

Indietro