Call for papers

La rivista pubblica due numeri l’anno.

Nel 2024 pubblicherà a luglio il n.1 e a ottobre il n.2

Numero 2/2024 

L’introduzione del concetto di vita “onlife” ha messo in risalto la natura interconnessa della nostra esistenza nell’era digitale, dove le nostre vite online sono profondamente intrecciate con le dimensioni esistenziali carnali. Il concetto di onlife rimanda all’idea di una tecnologia e di sistemi digitali che sono diventati parti integrali della nostra esistenza quotidiana, influenzando come viviamo, comunichiamo e interagiamo con il mondo. Comprendere l’onlife implica riconoscere la complessa relazione tra individui, tecnologia e cultura e adattare la nostra educazione a questa nuova realtà integrata.

In un tale scenario, la call vuole perseguire una comprensione più profonda della vita onlife e delle sue implicazioni per l’educazione, esplorando anche strategie pratiche e innovative contribuendo allo sviluppo di un sistema educativo più adattabile e orientato al futuro.

I temi chiave della call sono:

  • Il paradigma dell’onlife: con la prospettiva di esplorare la natura interconnessa delle nostre vite digitali e fisiche, sottolineando il suo impatto sullo sviluppo individuale e sulle interazioni sociali.
  • Consapevolezza critica nell’educazione: con l’obiettivo di affrontare la sfida che si propone dai professionisti dell’istruzione e dell’educazione nello sviluppare una consapevolezza critica in grado di comprendere le intricate relazioni tra individui, tecnologia, e cultura.
  • Pratiche educative moderne: allo scopo di indagare approcci innovativi che possano tradurre questa comprensione in pratiche educative al passo con i tempi, con un’enfasi sulla promozione di un equilibrio esistenziale.
  • Alfabetizzazione digitale e identità: con l’obiettivo di affrontare l’importanza dell’uso delle tecnologie digitali come strumenti per coltivare il nuovo senso di esistenza nelle giovani generazioni, cercando anche di colmare il divario digitale e promuovere l’accesso equo all’istruzione e alle opportunità educative.
  • Corpo e identità virtuale: con la prospettiva di discutere la sfida principale affrontata dai professionisti dell’istruzione e dell’educazione nello sviluppare una consapevolezza critica delle intricate relazioni tra individui, identità, corpo reale e virtuale.

FASE 1

Invio dell’abstract entro il 29 giugno 2024

L’invio degli abstract deve essere effettuato tramite l’apposita procedura disponibile nella pagina “Invia un contributo
Nota bene, da specificare nel campo “Titolo” del form “Invia un contributo” il seguente oggetto: Abstract CSE 2/2024.
Formato dell’abstract: 500 parole (massimo), 5 riferimenti bibliografici e 5 parole chiave.
Nell’abstract deve essere indicato il nome e cognome dell’autore/degli autori, l’affiliazione e un riferimento e-mail.

Comunicazione dell’accettazione degli abstract il 15 luglio 2024

FASE 2

Invio contributo completo entro il 30 agosto 2024

Gli autori degli abstract che riceveranno una valutazione positiva potranno inviare un contributo completo di 8000 parole (reference incluse). La formattazione del contributo dovrà essere conforme alle seguenti norme redazionali.
L’invio dei contributi deve avvenire attraverso il form “Invia un contributo“.
Tutti gli articoli proposti saranno sottoposti a una procedura di double blind peer review, per verificare che siano in possesso dei requisiti di qualità necessari per essere pubblicati sulla rivista. Il parere dei referee, motivato e scritto, favorevole o sfavorevole alla pubblicazione, viene comunicato integralmente agli autori, con eventuali richieste di modifiche.

Pubblicazione: Ottobre 2024

Clicca qui per scaricare il documento completo [ITA-ENG] della Call for papers