Oltre l’aula tradizionale: l’impatto delle piattaforme e-Learning sullo sviluppo delle competenze

Davide Richard Bramley

L’e-learning ha rivoluzionato il sistema educativo, offrendo nuove opportunità per l’insegnamento e l’apprendimento anche nelle scuole superiori di secondo grado. Queste piattaforme online facilitano l’accesso a risorse educative e promuovono l’acquisizione di competenze digitali, di auto-apprendimento e di collaborazione, cruciali nel contesto educativo e lavorativo contemporaneo, specialmente a causa dei molteplici mutamenti a cui la società ed il mercato del lavoro sono sottoposti repentinamente. Per approfondire la tematica è stata condotta una revisione della letteratura che si è interessata maggiormente della possibile integrazione di queste piattaforme all’interno degli istituti superiori di secondo grado, andando a cogliere quali aspetti, vantaggi e criticità potrebbero emergere promuovendo un utilizzo più consapevole di queste strumentazioni online all’interno dello specifico contesto scolastico proposto in riflessione. Tra gli elementi di maggior rilievo è opportuno citare in primo luogo la promozione dell’autonomia nello studio, aspetto centrale promosso dall’e-learning, in grado di favorire lo sviluppo di capacità di gestione del tempo e di autodisciplina. Oltre a questo, un utilizzo consapevole di questi strumenti digitali faciliterebbe la collaborazione tra studenti attraverso forum, chat e lavori di gruppo virtuali, promuovendo capacità di team working e di condivisione di idee e proposte, oltre a garantire un apprendimento maggiormente personalizzato e permettendo loro di approfondire tematiche o argomenti ritenuti di maggior interesse.

DOI 
10.14605/CSE212503

Keywords
E-learning, piattaforme online, formazione superiore, esperienza didattica onlife, post-Covid19.

Indietro