La programmazione futura verterà, ad ampio spettro, su tematiche pedagogiche e didattiche riferibili ai topics seguenti: Filosofia dell’educazione; Modelli educativi; Teorie pedagogiche; Contesti sociali dell’educazione; Soggetti sociali e bisogni educativi; Approcci interculturali dell’educazione; Educazione degli adulti; Teoria della formazione: contesti professionali; Teoria della formazione: Contesti scolastici; Modelli di organizzazione scolastica; Teorie e modelli didattici; Teorie e modelli della valutazione; Teorie e modelli dei servizi educativi; Teorie e pratiche dell’inclusione; Bisogni educativi speciali.
Continuerà in ogni modo a dare ampio risalto a precise prese di posizione della Pedagogia: dai profondi cambiamenti che si stanno manifestando nella nostra società, alle conseguenze della crisi; dalle politiche scolastiche alla Riforma della scuola, prospettando una discontinuità che porti alla centralità del ruolo spettante al trinomio Educazione-Istruzione-Formazione, nell’ottica di un Sistema formativo integrato.
Contenuti
- Filosofia dell’educazione
- Pedagogia generale e sociale
- Pedagogia speciale
- Pedagogia sperimentale
- Pedagogia e didattica nei servizi educativi
- Pedagogia della comunicazione
- Pedagogia interculturale
- Pedagogia comparata
- Storia della Pedagogia
- Letteratura per l’infanzia
- Didattica generale
- Didattica disciplinare
- Didattica speciale
- Tecnologie didattiche
- Teorie e prassi del curricolo
- Didattica dei musei e dei contesti extrascolastici
- Valutazione e docimologia
La rivista pubblica due numeri l’anno.
Nel 2024 pubblicherà a maggio il n.1 e a ottobre il n.2.
Per maggiori informazioni riguardo le tempistiche di pubblicazione consultare la pagina call for papers.
ISSN: 2421-2946
Registrazione presso il Tribunale di Trento n. 1336 del 05/10/2007