La Disabilità in parossistica ciclicità di esclusione e inclusione

Tonia De Giuseppe, Felice Corona

Il contributo, nel valutare i fenomeni di interazione e contrapposizione tra elementi teorici, prassi, consuetudini sociali e pregiudizi discriminanti, nonché tensioni ricorrenti e tentativi di conciliazione tra elementi opposti e contrapposti, intende fare riflettere sul ruolo chiave della pedagogia e dell’educazione, nell’individuazione delle contraddizioni e nel superamento delle stesse. Fornendo strumenti di lettura critica e decodifica di realtà sociali e dimensioni stigmatizzanti, la teoria pedagogica e la prassi didattica hanno il compito di favorire lo sviluppo consapevole non solo di una visione sistemica del processo ideologico-evolutivo inclusivo, ma anche delle cicliche battute d’arresto discriminatorie. Tale approccio educativo deve contribuire alla costruzione di una sana quotidiana normalità inclusiva, che vada oltre la semplicistica declamazione, pure se legislativa, e diventare atto sociale, culturalmente consolidato.



Parole chiave: Stigmatizzazioni, Disabilità, Inclusione.

© 2015 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.

Pedagogia più Didattica - Volume 1, Numero 2, Ottobre 2015

Registrazione presso il Tribunale di Trento n. 1336 del 5/10/2007. ISSN 2421-2946

Indietro