Stili di apprendimento e stili di insegnamento a scuola. Profili dei docenti e scelte didattiche
Valeria Rossini
L’articolo presenta uno studio esplorativo volto a indagare le possibili correlazioni tra stili di apprendimento e stili di insegnamento dei docenti, e le loro influenze sulle scelte didattiche adottate soprattutto in vista di un’efficace conduzione del gruppo classe. La ricerca rimarca infatti l’importanza di alcuni tratti personali del docente nel delineare profili didattici attenti alla gestione della relazione con gli alunni. Il costrutto di stile viene discusso da una prospettiva sistemica e complessa, che pone al centro le biografie e le preferenze personali nel processo didattico, al fine di valorizzare la storia umana e professionale degli insegnanti, e di tratteggiare percorsi di teacher education incentrati non soltanto sugli aspetti curricolari, ma anche su competenze cognitive e metacognitive basilari per il riconoscimento della insostituibile funzione regolativa del docente nella crescita intellettuale, culturale e sociale delle nuove generazioni.
Keywords
Stili di apprendimento, stili di insegnamento, scuola