Indagare il disagio scolastico: una ricerca situata

Francesca Bracci, Teresa Grange

L’articolo presenta i principali risultati di una ricerca finalizzata a indagare il vissuto scolastico di un gruppo di studenti di scuola secondaria di primo grado e a comprendere le condizioni e i fattori di rischio che a livello individuale, microsociale, familiare e scolastico concorrono a determinare situazioni di disagio. L’attenzione è focalizzata sull’analisi dei dati emersi da un questionario strutturato somministrato a 136 studenti che costituiscono 8 classi terze appartenenti a 5 delle 18 scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta. Inoltre vengono esaminati le opportunità e i vincoli legati all’adozione del Test di Valutazione del Disagio Scolastico, uno strumento standardizzato che ha consentito di adottare uno sguardo quali-quantitativo per molteplici temi connessi all’esperienza scolastica. È da rilevare che l’esperienza costituisce un segmento della ricerca più ampia Dispersione scolastica e successo formativo, realizzata dall’Università e dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta.

Keywords
Disagio scolastico, Ricerca situata, Pratiche metodologiche

Indietro