Educazione ragionevole e didattica fluida: un modello didattico sostenibile

Simone Digennaro, Filomena D’Aliesio, Antonio Borgogni

Prendendo le mosse dal perdurante e strutturale stato di crisi che interessa i sistemi educativi (per certi versi diverso rispetto a quelli passati) il saggio intende proporre un nuovo modo di concepire l’educazione. L’idea diffusa di educazione è rigida, dogmaticamente fondata, razionalizzata, ancorata a un certo conservatorismo e disarticolata dalla realtà. Ne conseguono prassi didattiche che si chiudono all’interno di dogmi dottrinali, diventando poco reattive ai costanti e poco prevedibili mutamenti culturali che interessano gli odierni contesti educativi. Le argomentazioni proposte convergeranno su di un modo di concepire l’educazione basato su di un approccio ragionevole (non razionale) e fondato su di una didattica fluida e sostenibile, che si fa minimamente invasiva e che riparte da alcune costanti educative quali l’istinto pedagogico, l’istinto ludico e la sostenibilità per sviluppare percorsi didattici meno artificiosi e fortemente ancorati alla realtà.

Keywords
Educazione ragionevole, crisi dell’educazione, sostenibilità.

Indietro