Democrazia-educazione-metodo scientifico in John Dewey
Teodora Pezzano
Nel presente articolo verrà discusso il rapporto tra l’educazione, la democrazia, metodo scientifico e industrializzazione. Un’analisi che si rifà al pensiero deweyano, più precisamente alla relazione su cui John Dewey costruisce il proprio pensiero, ovvero la relazione tra l’educazione e la democrazia che, grazie a Democracy and Education trova una diffusione mondiale. Da questa relazione, Dewey cerca una soluzione concreta per dare vita alla democrazia e tutelare così il bene sociale. Sì, perché la democrazia è un modo di vita che si forma e si trasforma attraverso la libertà e la crescita dell’individuo. Ed in questo, dunque, l’educazione costituisce il mezzo attivo per realizzare ciò. L’educazione può cambiare la società. Può renderla migliore. Ma essa deve tenere conto di un fattore oramai predominante: l’economia. Un tipo di economia che non sempre è positiva e foriera di progresso per tutti, ma molto spesso è una economia che genera differenze e distanze difficili, se non impossibili da colmare; che trasforma il valore naturale dell’industrializzazione in un aspetto, oramai radicato nella società, «vincolato» al mercato economico. Per tale ragione anche l’industrializzazione va studiata alla luce del metodo scientifico e dell’educazione, con lo scopo di capire il rallentamento che essa causa al processo democratico.
Keywords
Educazione-Democrazia-Metodo scientifico-Industrializzazione