Bilancio delle competenze e progetto di vita: una lettura educativo-formativa

Immacolata Messuri

Il testo esamina il tema dell’orientamento dal punto di vista dell’educazione e del counseling. Oggi il concetto di orientamento ha assunto i tratti di una vera e propria categoria esistenziale. L’articolo riflette sulla peculiarità del progetto di vita in un clima di flessibilità e incertezza e sull’importanza delle competenze professionali. Obiettivo dell’articolo è immaginare le competenze trasversali come una strategia per proteggere le persone dai ruoli imposti dalla crisi professionale degli adulti. La ricerca bibliografica mostra l’importanza, per il futuro, dell’imparare a imparare. Le competenze rappresentano la forma di conoscenza più sicura nella nostra società. Il bilancio delle competenze rappresenta un campo di ricerca in pedagogia che può fornire strumenti per la buona pratica educativa. L’intento è quello di riflettere sulle dinamiche in atto e di facilitare efficaci azioni di orientamento e supporto nei confronti delle persone.

Keywords
Progetto di vita, imparare a imparare, competenze trasversali.

Indietro