Terza missione dell’università tra Alta formazione e società dei diseguali. Alcune questioni critiche

Alessandra Vischi

Nella società attuale adottare la prospettiva del lifelong learning significa valorizzare la formazione come dispositivo per avversare la disoccupazione e la precarietà lavorativa, per migliorare le possibilità professionali e, parimenti, favorire la partecipazione attiva di ogni persona all’economia.
In linea con le indicazioni europee l’università, accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, è la cosiddetta Terza Missione. Tra la Strategia di Lisbona e la Strategia Europa 2020 la terza missione ha contribuito a migliorare la qualità della vita della comunità umana? Il contributo individua alcuni nodi critici in ordine all’Alta formazione in una società dei diseguali con peculiare riferimento all’importanza di diffondere la conoscenza e le scoperte scientifiche e contribuire al miglioramento sociale, culturale ed economico della società. La sfida educativa della terza missione, nella complessità sociale e culturale, si deve misurare con la crescente disuguaglianza economica affinché la conoscenza sia realmente occasione di inclusione e sviluppo individuale e territoriale.

Keywords
Alta Formazione, Terza missione, Pedagogia, disuguaglianze, Lifelong learning.

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