Il pensionamento, un’occasione per crescere. Ancora

Manuela Ladogana

L’entrata nell’età anziana viene oggi sancita (e spesso sanzionata) dal pensionamento e dalla perdita dello status sociale connesso al ruolo di lavoratore.
Tale passaggio induce molto spesso vissuti di inutilità, di vuoto, di mancanza di prospettive e di risorse a cui non sempre l'anziano è in grado di contrapporre nuove aspirazioni e interessi.
Peraltro, il tempo del pensionamento rappresenta un “tempo” critico, multiforme ed eterogeneo, un processo di transizione dalle complesse dimensioni che coinvolge aspetti dello sviluppo della personalità di coloro che lo stanno agendo.
In questo articolo si vuole proporre una riflessione pedagogica sulla necessità/possibilità di orientare a vivere la transizione dal lavoro al “non lavoro” attraverso pratiche educative finalizzate all’acquisizione di strategie idonee a esercitare un’azione di governabilità rispetto al futuro, ipotizzando altri orizzonti di possibilità.

Keywords
Vecchiaia, pensionamento, educazione, orientamento.

Indietro