La dimensione del tempo nei processi di innovazione didattica: Compattazione del calendario scolastico, Bocciato con credito, Spaced Learning, Flipped Classroom

Stefania Chipa, Lorenza Orlandini

Il tempo, assieme allo spazio e alla didattica, costituisce una delle dimensioni intorno alle quali si stanno sviluppando anche nella scuola italiana pratiche didattiche innovative che tentano di affiancare al tradizionale modello della didattica frontale, caratterizzata da dinamiche prevalentemente erogative, modelli di didattica attiva. Questo contributo si concentra su quelle pratiche in cui la dimensione del tempo assume un ruolo preponderante e dunque abilitante nei confronti dell’innovazione. Nell’ambito delle dodici idee per l’innovazione della scuola italiana selezionate dai ricercatori dell’INDIRE e promosse dal Movimento delle Avanguardie educative, vengono in questa sede approfondite quelle idee che, nella loro implementazione e sperimentazione in contesti scolastici, sono riuscite ad attivare processi didattici innovativi proprio a partire da una diversa organizzazione della dimensione del tempo. Si tratta in particolare delle idee Compattazione del calendario scolastico, Bocciato con credito, Spaced Learning e Flipped Classroom.

Keywords
Tempo, innovazione, pratiche didattiche.

Indietro