Il sapere in mano

Manuela Valentini, Andrea Murru

L’articolo prende in considerazione il forte legame tra mano e mente secondo la visione di vari autori che hanno affrontato nel tempo questo argomento. In particolare saranno trattati i pensieri di Maria Montessori e Immanuel Kant, che, partendo da presupposti simili, utilizzarono questo legame per ottenere risultati importanti in campi diversi come l’educazione infantile e la filosofia. Una riflessione che prende spunto da questi due grandi nomi per sottolineare ulteriormente quanto il fare, l’operatività e la coordinazione oculo-manuale favoriscano la conoscenza di sé, degli altri e dell’ambiente che ci circonda e quanto sia importante promuovere un’educazione sensoriale fin da piccolissimi. Un connubio perfetto quello tra mente e mano, che rende l’uomo capace di svolgere innumerevoli attività e pronto a trovare soluzioni che, attraverso la prensione e l’opposizione pollice-indice, lo portino ad avere un controllo motorio davvero geniale nella sua unicità.

Keywords
Metodo Montessori, gnoseologia kantiana, lavoro manuale.

Indietro