Vygotsky pedagogo: Insegnamento per lo sviluppo

Ramón F. Ferreiro Gravié

L’articolo si concentra sull’evoluzione e sul potenziale di applicazione all’insegnamento del concetto di «Zona di sviluppo prossimale». Analizza la sua applicazione a un gruppo di studenti e presenta l’idea di «Zona di costruzione sociale della conoscenza». Argomenta il carattere semiotico dell’insegnamento e il ruolo degli aiuti e collaborazioni nel segno delle interazioni sociali di un gruppo. Menziona gli autori principali che hanno contribuito a una migliore interpretazione e applicazione creativa dell’eredità di Vygotsky, inclusi alcuni esponenti del movimento neo-vygotskiano nordamericano. Per ultimo, mette in risalto l’apporto di Davidov nell’elaborazione del concetto di «Insegnamento per lo sviluppo», sulla cui scia si colloca il metodo costruttivista ELI di apprendimento cooperativo.

Keywords
Zona di sviluppo potenziale, Zona di costruzione sociale della conoscenza, Aiuto e collaborazione, Interazioni sociali, Mediazione, Insegnamento per lo sviluppo, Metodo Eli.

Indietro