Sviluppo professionale degli insegnanti: La formazione delle competenze docenti

Antonio Medina Rivilla, María C. Domínguez Garrido, María Medina Domínguez, Raúl González Fernández

La formazione permanente dei docenti costituisce un passo importante nella direzione dell’innovazione finalizzata a fare in modo che i docenti siano protagonisti e costruttori dei processi di insegnamento-apprendimento. La complessità dell’educazione, i cambiamenti forti della società, la transitorietà e istantaneità della tecnologia e la pluralità culturale delle istituzioni, insieme al grande accumulo e alla grande evoluzione dei saperi disciplinari, richiedono un docente aggiornato e al passo coi tempi, umanista, saggio e impegnato nel suo sviluppo personale e professionale. Il consolidamento degli stili di apprendimento per essere un educatore creativo e professionale richiede un continuo miglioramento dei modelli didattici, delle competenze dei docenti e della realizzazione di una linea di crescita per quanto concerne i progetti personali e istituzionali. Il progresso nell’acquisizione delle competenze, nello specifico la comunicazione, l’innovazione e la ricerca, richiede di trasformare la classe come gruppo di studenti in un laboratorio didattico attraverso il quale consolidare lo sviluppo professionale di ogni docente ed equipe, applicando forme di auto e co-osservazione finalizzate all’analisi delle pratiche docenti al fine di migliorare i processi e i climi di aula.

Keywords
Sviluppo professionale, Formazione delle competenze, Competenza comunicativa, Analisi del discorso.

Indietro