Oltre il digitale: Ripensare l’antisocialità adolescenziale nell’era dell’onlife

Pascal Perillo, Vitaliano Corbi

L’articolo intende fornire un contributo al possibile ripensamento del rapporto tra il fenomeno del Comportamento Antisociale Adolescenziale (CAA) e l’intelligenza artificiale, con particolare riferimento alle tecnologie capaci di operare una vera e propria «re-ontologizzazione» della realtà. L’attenzione è focalizzata su come le rappresentazioni del fenomeno CAA da parte dei professionisti dell’educazione e degli adolescenti modellino le dinamiche relazionali di questi e su come la vita condotta onlife influenzi la formazione dell’identità e del pensiero critico dei giovani, sulla scorta di un approccio epistemologico e metodologico di tipo transazionale che promuova una cittadinanza digitale attiva e responsabile, intercettando inedite esigenze di quegli adolescenti accomunati dalla percezione di una difficoltà.

DOI 
10.14605/PD1022402

Keywords
Adolescenti, Comportamento antisociale, Educazione alla cittadinanza digitale, Pratiche educative, Approccio educativo transazionale.

Indietro