Review sui programmi internazionali di Induction Training degli insegnanti

Berta Martini

Questo articolo presenta una revisione critica dei programmi di induction europei. Mentre c’è molta letteratura che riguarda la formazione iniziale degli insegnanti, i problemi che essi devono affrontare e i modi in cui questi problemi possono essere migliorati, più scarsa è la letteratura che riguarda specificamente la formazione e il supporto all’inizio della carriera professionale degli insegnanti principianti e le migliori pratiche di Induction Training. Scopo del contributo è individuare quali siano i modelli e gli elementi ritenuti più efficaci nell’acculturazione dei neofiti alla professione. L’articolo è suddiviso in tre parti. La prima presenta gli indirizzi europei sulla formazione degli insegnanti novizi. La seconda descrive le caratteristiche di alcuni programmi di Induction di diversi Paesi europei. La terza parte, infine, presenta sinteticamente i risultati delle ricerche sull’impatto che i programmi di Induction hanno su diversi aspetti della formazione degli insegnanti.

DOI 
10.14605/PD101243

Keywords
Formazione degli insegnanti, Programmi di Induction per gli insegnanti, Tutorato, Carriera degli insegnanti, Sviluppo professionale degli insegnanti.

Indietro