Pedagogia del leggere per piacere

Tiziana Mascia

La ricerca ha evidenziato un’ampia gamma di benefici educativi, personali e sociali fra coloro che scelgono di leggere per piacere. Gli studenti che amano leggere ottengono risultati di lettura migliori con effetti positivi anche nella sfera emotiva. Tuttavia, molti giovani tendono a percepire la lettura come un compito legato allo studio, ai voti e al rendimento scolastico, non come un’attività piacevole. La mancanza di competenze adeguate può condurre a un divario crescente tra le abilità di lettura e i risultati di apprendimento, con conseguenze negative come l’abbandono scolastico e l’analfabetismo funzionale. Diventa così fondamentale la promozione di un percorso formativo sulla letteratura per l’infanzia con il fine di incoraggiare e supportare il piacere della lettura. In questo articolo, esaminiamo gli effetti positivi della lettura per piacere sulla motivazione, sulle competenze e sui risultati di apprendimento degli studenti e la crescente diffusione della Pedagogia del leggere per piacere (Reading for Pleasure Pedagogy), presente nei programmi e nelle politiche educative dei Paesi del Nord Europa.

DOI 
10.14605/PD912309

Keywords
Lettura per piacere, Pedagogia del leggere per piacere, Motivazione alla lettura, Letteratura per l’infanzia, Educazione alla lettura.

Indietro