La scuola per un curricolo di educazione etico-sociale
Maria-Chiara Michelini
Il saggio presenta le risultanze di uno dei percorsi di focus group previsti nell’ambito della Ricerca Prin 2017 sul Curricolo di educazione morale, come passaggio di prima validazione dell’ipotesi avanzata su basi filosofiche, pedagogiche e scientifiche dal progetto. La scelta di questa metodologia d’indagine qualitativa era finalizzata a reperire da parte di testimoni privilegiati del mondo scolastico indicazioni utili a saggiare la tenuta del sistema d’ipotesi e a prospettarne eventuali rettifiche. Il focus group, che ha coinvolto per tre incontri sei docenti della scuola secondaria di primo grado della provincia di Pesaro Urbino, ha registrato un dibattito articolato, confermato l’adeguatezza formativa e la praticabilità dell’ipotesi, evidenziando interessanti piste di lavoro per l’ulteriore implementazione della proposta.
DOI 
10.14605/PD812205
Keywords
Curricolo, Educazione etico-sociale, Focus group, Scuola secondaria di primo grado.