Abuso e maltrattamento

Anna Paola Paiano

Caratterizzata da fragilità, l’infanzia è considerata un periodo della vita in cui è fondamentale la cura e la tutela dell’individuo. In contrapposizione all’attenzione che l’ultimo secolo ha dedicato ad essa, accade più spesso di quello che si pensi che l’infanzia sia oggetto di abusi e maltrattamenti. Problema, questo, delicato e non facile da trattare per la sua complessità e per la molteplicità dei modi del suo manifestarsi, a tratti sfuggenti. Proprio per questo, proveremo a ripercorrere quelli che sono gli impliciti pedagogici che si celano dietro a comportamenti abusanti da parte di adulti in posizione fiduciaria. Nel presente scritto sono trattati due dei principali impliciti pedagogici, relativi al processo di riconoscimento e alla natura della relazione educativa, collegati al tema dell’abuso e del maltrattamento da parte di adulti in posizione fiduciaria su bambini e bambine: non detto e senso comune.

DOI 
10.14605/PD622010

Keywords
Implicito pedagogico, senso comune, non detto, abuso e maltrattamento, posizione fiduciaria.

Indietro